CASTIGLIONE IN TEVERINA

Gruppo musicale di Castiglione in Teverina

Direttore
: M° Claudio Baffoni
Presidente: Marcello Perquoti
Brano: "La Tuscia"
Autore: Otello Benedetti


Le origini della banda di Castiglione risalgono alla fine del sec. XIX, verosimilmente al 1884. Da allora si può affermare, che a Castiglione non è mai cessato di esistere un complesso bandistico che con alterne fortune e vicende è giunto fino ai nostri giorni.

La maggior partecipazione alle attività ed esibizioni si è avuta tra il 1972 ed il 1980, quando la banda si trasformò in Gruppo Folcloristico Castiglionese, arricchendosi di un nutrito gruppo di majorettes formato da ragazze del paese, raccogliendo numerosi consensi in molte esibizioni anche fuori dai confini locali.

Dalla scuola di musica ogni anno nuovi giovani elementi si travasano nella Banda, aggiungendo nuove energie e rinnovando la passione di quanti da sempre della Banda fanno parte. Infatti, l’età dei partecipanti va dai 10 agli oltre 80 anni, ed ognuno, studente, operaio, artigiano, commerciante, impiegato, professionista, contribuisce con le proprie capacità.

Anche nel passato la Banda di Castiglione si distingueva per la perizia con la quale eseguiva i brani di musica classica: nei concerti durante la festa del 3-4 maggio 1946, diretti dal Maestro Mario Duranti, furono eseguiti, oltre brani scritti dallo stesso Maestro anche partiture tratte da opere di Verdi, Bellini, Beethoven e Bizet.

Il Gruppo musicale è composto da 45 elementi con un’età che va dai 10 agli 81 anni. Partecipiamo alle varie manifestazioni civili e religiose del nostro paese e di quelli limitrofi. L’appuntamento più importante è il concerto di Natale, organizzato da noi, durante il quale offriamo il ricavato delle varie iniziative svolte durante l’anno, alle organizzazioni di beneficenza.

I principali motivi di soddisfazione sono, in primo luogo il corso di musica per allievi, con durata triennale, al quale attualmente sono iscritti 21 ragazzi, la maggior parte dei quali è già allo studio dello strumento musicale. Il corso di musica, tenuto dal nostro Maestro Claudio Baffoni, grazie ai contributi del Comune e della Regione, è gratuito, per poter permettere a tutti di avvicinarsi alla musica.

Tutto ciò è esteso a tutti i nostri familiari che partecipano attivamente alla vita sociale della Banda.

  • http://www.castiglione.teverina.it

  •  



     
    DURATA FILMATO: 0.03.12
      Connessione lenta
    Connessione veloce
        Video in FLASH prestazioni ottimizzate
  • Intervista al Maestro e al Presidente
  •  
  • Intervista al Sindaco
  •  

     Windows Media Player            Adobe Flash Player

             Galleria Fotografica

       torna indietro © 2009 www.musichedellazio.it                             WebMaster     Maurizio Cristofori